Chirurgia del corpo
CHIRURGIA INTIMA
Esistono deformità congenite o acquisite dei genitali femminili che alterano la vita intima delle donne; tali alterazioni possono essere trattate sia chirurgicamente che attraverso semplici procedure di medicina estetica. Gli interventi di chirurgia intima comprendono: l’estetica vulvare con lipofilling delle grandi labbra e plastica delle piccole labbra, la liposcultura del Monte di Venere e ringiovanimento pubico, ringiovanimento vaginale laser assistito secondo metodica MonnaLisaTouch.
LIPOSCULTURA
La liposcultura (o liposuzione) viene eseguita per asportare gli eccessi di tessuto adiposo localizzato, al fine di migliorare il profilo corporeo. L’intervento non sostituisce i risultati conseguibili attraverso l’applicazione di un regime alimentare normo calorico e dall’esercizio fisico. L’eliminazione dell’aspetto a “buccia d’arancia”, caratteristico della cosiddetta “cellulite”, non rappresenta una finalità della liposcultura.
INTERVENTO PER GINECOMASTIA
Per ginecomastia si intende l’aspetto pronunciato e femminile della mammella dell’uomo. Non sempre le cause sono note, ma possono coinvolgere aspetti ormonali, genetici o abitudini alimentari del soggetto. Tale intervento si propone di eliminare l’eccesso di adipe o l’ipertrofia ghiandolare, cause di tale inestetismo.
ADDOMINOPLASTICA / MINI-ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica è un intervento eseguito per eliminare l’eccedenza di cute e tessuto adiposo sottocutaneo che può produrre inestetismi quali pieghe e/o ondulazioni della pelle o addirittura in casi più gravi un vero e proprio grembiule che ricopre la regione pubica. In alcuni casi è necessario provvedere alla riparazione dell’integrità della parete muscolare addominale. Questo tipo di procedure estetiche è subordinato obbligatoriamente al conseguimento del peso forma.